… un Sepalo, un Petalo, una Spina …

(di… Emily Dickinson)

un sepalo — petalo — e una spina
in un mattino qualunque d’estate —
un’ampolla di rugiada — una o due api —
un po’ di brezza — tra gli alberi una piroetta —
ed io sono una rosa!

[traduzione© di Valentina Meloni]

A sepal – petal – and a thorn
Upon a common summer’s morn –
A flask of Dew – A Bee or two –
A Breeze – a caper in the trees –
And I’m a Rose!

[foto mia… 📷💙…dal mio giardino…]

23 risposte a “… un Sepalo, un Petalo, una Spina …”

  1. ma guarda un po’ che bella rosa, proprio bella, questo poi è il mese giusto per ammirarle al meglio.

    Bella anche la citazione che hai riportato, un caro abbraccio, buonanotte e buon martedì Cinzia 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😊👍👍👍👍😉😉😉😉😘😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. no…
      è una poesia…
      sì… è vero…
      secondo me… le rose vanno ammirate in ogni stagione…

      Piace a 1 persona

    1. grazie cara Luisella… 🥰🌹
      nonostante il maltempo… è una delle Rose fiorite del mio giardino…

      Piace a 1 persona

  2. Una rosa davvero stupenda, cara Cinzia, che bel colore e che bei versi. Ti auguro una notte serena…🤗🥰😄💙🩵💙💫🦋🌟

    Piace a 1 persona

    1. sono contenta che ti piace questo mio post…
      un sorriso… 😃💜💟💜 buona notte cara Valy… 🌜🌠🌈🎈✨

      Piace a 1 persona

  3. Emily si legge sempre molto volentieri, ma anche la tua foto è una meraviglia!
    Complimenti!

    Piace a 2 people

    1. grazie!
      mi piace moltissimo questa poesia di Emily…
      è una delle Rose fiorite del mio giardino…
      qual è il tuo nome…?
      ti auguro una buona serata! 🌟🤗

      Piace a 1 persona

      1. Sono Claudia. Piacere di conoscerti!

        Piace a 1 persona

    1. sì… lo so…
      con questo maltempo… non è facile curarle…
      grazie…
      buona notte Allegro… =)

      "Mi piace"

  4. Bella, e grazie anche per aver messo il testo originale!
    E finalmente qualcuno (agli inizi non lo facevano) che rispetta l’importanza delle linee lunghe.

    Piace a 1 persona

    1. grazie Francy… 🩷 per averlo notato…
      in questo verso della poesia… “A flask of Dew”… tra le tante traduzioni che ho letto… diversi invece di scrivere la parola… “ampolla”… hanno scritto… fiasco… fiaschetta… boccetta…
      e… così…un po’ il senso della poesia cambia…

      Piace a 1 persona

      1. C’è un sito “ufficiale” dove c’è tutto. Io ho tutte le poesie nell’edizione dei Meridiani e, di alcune poesie, ci sono “traduzioni d’autore”, poeti a loro volta famosa.
        Insomma, io le controllo sempre perché per lungo tempo era stata un po’… maciullata!

        Piace a 1 persona

      2. come si chiama questo sito ufficiale…?

        Piace a 1 persona

      3. grazie…
        stasera… dal pc… gli dò un’occhiatina! 😄🤗

        Piace a 1 persona

      4. Sono siti “da consultazione”. Quando si ama particolarmente un/una poeta, se si può si va a controllare, perché in rete non c’è molto da fidarsi.
        Ah, forse ho dimenticato ti ringraziarti anche per aver indicato il nome della traduttrice. Siamo sempre molto trascurati…

        Piace a 1 persona

  5. Bellissima poesia e foto favolosa!!!

    Piace a 1 persona

  6. Che meraviglia la rosa del tuo giardino, 🤩! E anche la poesia è davvero stupenda, 👍!

    Piace a 1 persona

    1. grazie cara Eleonora…
      faccio del mio meglio per seguire il mio giardino… e un po’ è anche merito di mio fratello che mi ha spiegato come portarle…
      buona serata… 🥰🤗😃🌜🏳️‍🌈🩷

      "Mi piace"

  7. Hai il pollice verde..! Complimenti per la cura che hai per il giardino e per averla incorniciata con versi così particolari…Buona Notte Cinzia e sogni sereni 💚🦋🍀👍🥰🫂 un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    1. diciamo… che faccio del mio meglio…
      comunque la soddisfazione più grande è quando il mio giardino è tutto pulito e fiorito…
      mi piace molto leggere le poesie… regalano belle emozioni alla mia mente…
      un sorriso… 🤗💗 buona notte Desirée… 🥰😄🌠🌜🌈

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora